Presentazione

Un Festival senza precedenti

Il Festival du Film Vert è l'unico Festival di documentari dedicato all'ecologia e all'ambiente della Svizzera francese. Con sede a Le Sentier, nel Cantone di Vaud, è diventato nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile in cui vengono presentati film di qualità provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi, che hanno attirato decine di migliaia di persone.

Poiché le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più visibili, il Festival du Film Vert contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica e a incoraggiare cambiamenti nel nostro stile di vita, dando visibilità alle soluzioni presentate nei film. La maggior parte delle proiezioni è seguita da dibattiti con il pubblico: molti registi, specialisti ed altre personalità sono invitati a intervenire per rispondere alle domande e incoraggiare il pubblico a intraprendere azioni concrete a favore dell'ambiente.

Un evento decentrato

La particolarità del Festival du Film Vert è che è multisito e decentrato: sarebbe assurdo incoraggiare il pubblico a fare un lungo viaggio in auto per vedere un film sul riscaldamento globale, ad esempio. Dalla sua creazione a Orbe (VD) nel 2006, il numero di luoghi che ospitano le proiezioni è aumentato costantemente.

Le ambizioni

Nel 2024 si prevede di organizzare più di 400 proiezioni di circa 60 film diversi in quasi 100 località: sono rappresentati tutti i cantoni francofoni, il Ticino e parte della Francia. La 19esima edizione del Festival du Film Vert inizierà il 2 marzo e terminerà il 14 aprile.

Sempre connessi

Dal 2015, il Festival du Film Vert fa parte del Green Film Network (GFN), una rete internazionale di circa 40 festival cinematografici "verdi", come il nostro, in tutto il mondo. Questa rete permette numerosi scambi di esperienze e di film, oltre a varie collaborazioni, tra cui il Green Film Award, che premia il miglior film verde a livello mondiale (ogni festival può proporre un film della sua selezione).

Sostenete il Festival

Diventa volontario

Unisciti alle centinaia di volontari che lavorano per organizzare questo meraviglioso Festival. Che abbiate qualche ora all'anno o più tempo a disposizione, il vostro aiuto è sempre ben accetto..

Leggere di più
Devenez membre