Titre

Informare e far reagire le persone per il pianeta: in marzo il Festival Film Vert ritorna con la sua 14a edizione!

Le Sentier, 4 febbraio 2019

Informare e far reagire le persone per il pianeta: in marzo il Festival Film Vert ritorna con la sua 14a edizione!

Motivati sia dallo straordinario interesse dimostrato dal pubblico nel 2018 (più di 18.000 spettatori, il doppio rispetto all’edizione del 2016), sia dalla volontà di presentare eccellenti documentari provenienti da tutto il mondo e dall'urgenza di suscitare reazioni positive, i circa 70 team di volontari che organizzano il Festival Film Vert stanno attualmente lavorando a un programma di qualità con numerose animazioni e interventi di specialisti. E per la prima volta il Festival diventa trilingue, poiché si terrà anche nella Svizzera italiana!

 

All’organizzazione centrale che si occupa della ricerca dei film da selezionare, della supervisione e del coordinamento generale, si affiancano numerosi gruppi di volontari locali il cui compito è di scegliere i film da proporre al pubblico della loro regione, reperire la sala per le proiezioni, organizzare un dibattito o eventi collaterali e ricercare sponsor locali che sostengano l’evento.

Dal 2006, il Festival Film Vert presenta ogni anno una selezione dei migliori documentari attuali che trattano temi quali lo sviluppo sostenibile, la natura e l'ecologia in senso lato. Nel corso degli anni, il festival si è diffuso in un numero sempre maggiore di città, prima nella Svizzera romanda, nella vicina Francia, poi nella Svizzera tedesca e da quest'anno anche nella Svizzera italiana.