Titre

Con 250 proiezioni in programma, il 16° Green Film Festival è pronto ad accogliere i suoi spettatori!

Le Sentier, 12 agosto 2021

Con 250 proiezioni in programma, il 16° Green Film Festival è pronto ad accogliere i suoi spettatori!

Pubblicato il programma completo del 16° Green Film Festival 2021: 60 documentari sulla diversità dei temi ecologici saranno proiettati dal 4 settembre al 17 ottobre in 64 diverse località della Svizzera e della Francia. Man mano che le conseguenze del cambiamento climatico diventano più visibili, gli organizzatori del festival stanno contribuendo ad aumentare la consapevolezza della necessità di cambiamenti nello stile di vita rendendo visibili le soluzioni presentate nei film e stimolando la discussione e la discussione.

Il confronto con il pubblico seguirà la maggior parte degli incontri, con molti direttori, specialisti e altre personalità invitati a rispondere alle domande e ad incoraggiare il pubblico a intraprendere azioni specifiche sull'ambiente.

Sia attraverso le nostre decisioni di consumo, il nostro coinvolgimento nelle associazioni, le nostre voci, le soluzioni siano nelle mani dei cittadini. Quest'anno il film principale del festival si chiama Generation Greta. Questo documentario, il preferito del comitato di selezione, riconosce i giovani che si stanno mobilitando per il clima e, si spera, ispirerà altri giovani. Sarà mostrato 35 volte come parte del festival.

Quest'anno il festival si sta leggermente ridimensionando a causa della situazione sanitaria, ma accoglie ancora nuovi luoghi come Annecy, Charmey e Strasburgo - e il suo sviluppo dovrebbe continuare l'anno prossimo. I team che lo organizzano sono più che mai convinti dell'impatto che i documentari di alta qualità possono avere. Gli organizzatori prevedono circa 15.000 spettatori.

Dal 4 settembre al 17 ottobre, i team del festival aspettano con ansia un pubblico disposto ad imparare e che non si arrende. In questo periodo ci sono anche molte manifestazioni scolastiche.

I due premi del festival, il Tournesol Green Documentary Prize e il Youth Prize (che sarà assegnato per la prima volta), saranno assegnati quest'anno il 4 settembre ad Annecy durante la cerimonia di apertura del festival.

E al termine del festival, verso la metà di ottobre, i film più importanti di questa edizione saranno trasmessi per la prima volta in diretta su Internet.

Il programma completo, gli orari, gli spezzoni dei film e tutte le informazioni pratiche sono ora disponibili sul sito www.festivaldufilmvert.ch.